Mi presento

Mi chiamo Claudio, sono nato a Imola a metà degli anni Ottanta e da buon romagnolo non potevo non restare ammaliato dal fascino della mia pista di casa. Non ricordo quando ho afferrato il mio primo modellino per fare BRUMM, non ricordo la prima gara che ho visto nel televisore di casa, non ricordo la prima volta che ho messo piede in autodromo. Le auto e le corse sono semplicemente state da sempre nella mia vita e fin dalla scuola ogni momento libero era dedicato a leggere, scoprire, curiosare qualunque argomento riguardante le quattroruote.

Ho 2 anime, una tecnica figlia dei miei studi in ingegneria meccanica ed una legata alla comunicazione che ho sempre arricchito parallelamente. Ho avviato a partire dal periodo egli studi liceali collaborazioni giornalistiche sia sulla carta stampata che sul web con testate come SportAutoMoto, Corriere dello Sport, Il Pallone Gonfiato e 1000 Cuori Rossoblu.

Dal 2004 sono entrato nel gruppo degli Ufficiali di Gara dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari come Commissario di Percorso quindi dal 2010 come Commissario Tecnico crescendo all’interno di un gruppo estremamente professionale con esperienze anche in gare all’estero. Da qui prendono vita i “Racconti del commissario”, rubrica fissa di questo blog.

Nel 2015 ho creato la mia pagina Facebook AutoMotorFargio e questo blog  unendo l’attualità dei campi di gara all’approfondimento storico. Dal 2017 con un collaboratore realizzo rubriche video di approfondimento, “live”, speciali dedicati ed interviste visibili sul canale YouTube Auto Motor Fargio. Tutto è nato per raccontare storie di auto, piloti, circuiti e corse, dalle più note alle più sconosciute, viste con l’occhio di chi è cresciuto a due passi da una pista leggendaria e con il privilegio di poter vivere in prima persona le emozioni che solo l’automobilismo può regalare.

Nel periodo 2009-2010 sono stato impiegato come membro dell’ufficio tecnico di un’azienda della mia città impegnata nella realizzazione di una mini-car elettrica. Dalla ricerca materiali, alla produzione, dallo sviluppo fino al collaudo personale su strada delle vetture ho potuto apprendere le differenze tra vetture con motori a combustione interna e le auto elettriche.

Nel biennio 2018-2019 ho lavorato come manualista per la Ferrari. Ho realizzato sia la parte scritta che le illustrazioni interattive per i manuali officina di vetture quali Portofino, 488 Pista, Monza SP1-SP2 e SF90 Stradale.

Le mie esperienze possono arricchire i contenuti della tua pagina o della tua testata? Contattami per una chiacchierata a base di motori, sarà un piacere conoscerci!

scacchi

Lascia un commento